Visualizzazioni totali

domenica 11 ottobre 2009

Rise and fall of WCW 2

La vendita della WCW a McMahon sarebbe potuta avvenire già nel 2000, se non fosse stato per il fatto che la WWF aveva da poco firmato un nuovo e lucrativamente parlando importante accordo con Spike TV. McMahon discusse con i dirigenti del network della possibilità di avere il controllo delle due principali compagnie di pro wrestling degli USA, con la WCW che sarebbe stata trasmessa dai netowork della Time Warner e la WWF da Spike TV, facendo notare il fatto che gestire le due compagnie avrebbe giovato ai ratings di Spike TV per mezzo di interpromotional ppv, invasioni di campo e così via. Spike TV, invece, cosiderò questa come l'occasione per poter diventare la casa del pro wrestling, con i grossi introiti che al tempo ne derivavano.

Inizialmente l'idea era di mantenere la WCW come entità separata dalla WWF, dando inoltre alla prima il time slot del Lunedì sera che, nella kayfabe, Vince avrebbe perso a causa di un'azione legale della moglie Linda, dopo che quest'ultima avrebbe scoperto la tresca fra il marito e Torrie Wilson.
Il segmento numero uno di questa storyline fu filmato. Poi arrivò Tacoma.

Allo svolgimento di Raw in Tacoma si intuì subito come sarebbero andate realmente le cose. Scott Hudson ed Arn Anderson uscirono come i commentatori per il WCW match Booker T vs. Buff Bagwell. Dire che i fans persenti non apprezzarono ciò sarebbe usare un eufemismo. Nella settimana precedente i fans fischiarono sempre i wcw match, anche nel south eastern dove la wcw fece sempre bene.
Dopo che per anni e anni i fans WWF sono stati cresciuti ed indottrinati dal managment ad odiare per principio preso la WCW, dopo quegli episodi, McMahon capì che la sua idea non avrebbe funzionato.
Perciò, invece che ricostruire la WCW, tentativo che avrebbe molto probabilmente fallito, dopo un solo tv taping McMahon decise di cancellare tutti i programmi a lungo termine che aveva pianificato. Dopo la catastrofe che fu la XFL, lega di football che avrebbe dovuto competere con la NFL, Vince non poteva certo permettersi un'altra brutta figura.

La cosa che delude di più di questo dvd è che si ha l'impressione che il pessimo risultato non sia stato scaturito da una volontà precisa, ma piuttosto di mancanza di voglia di raccontare tutta la storia. Missione impossibile con soli 103 minuti di documentario, la metà del tempo dedicato nel dvd ECW che copriva otto anni.

L'acquisto della Georgia Championship Wrestling nel 1984 da parte di Vince McMahon, è stata raccontata come se in qualche modo Vince fosse riuscito ad ottenere il timeslot di Jim Crockett, con inclusa un'insulsa spiegazione di Mike Graham che in questo dvd interpreta il ruolo dell'inutile intervistato, che nei dvd precedenti fu dei vari Bruce Prichard e Steve Lombardi.

La realtà è che Crockett non possedeva nemmeno una piccola percentuale della GCW. All'epoca Vince era interessato all'idea di poter irridiare il pro wrestling tramite la TBS, al tempo il network più importante assieme ad USA. Era un obiettivo molto importante visto che la battaglia nel pro wrestling era molto accesa nell'estate del 1984. Il wrestling era popolare praticamente in utto il paese e le varie entità regionali erano al massimo stato di splendore. Vince riuscì ad ottenere attenzione a livello nazionale grazie alla collaborazione con Cyndi Lauper.
Nel dvd Mike Graham va di fantasia asserendo che Vince McMahon offrì 500.000$ a Turner per rimpiazzare la Georgia Championship Wrestling nel timeslot.

Vince fece questo tipo di proposte con altri nework televisivi ma non con la TBS.
Il modus operandi di Vince dell'epoca consisteva nel contattare le stazioni televisive che mandavano in onda le compagnie locali, offrire loro soldi, in alcuni casi anche una percentuale del ricavato ottenuto dagli house shows nella zona, per poter mandare in onda al loro posto i suoi shows. In questa maniera, Vince poteva mandare in onda i suoi programmi nei network già familiari e nei timeslot già utilizzati e quindi valorizzati in precedenza dalle promotion locali. Queste ultime dovevano perciò accasarsi in stazioni più deboli ed in timeslot ancor più deboli.

Il territorio della Carolina fu l'eccezione. Giacchè vi era una ben consolidata ed apprezzata realtà, nessun network che trasmetteva gli shows di Jim Crockett passò a quelli di Vince McMahon. Per via del fatto che Crockett organizzava gli shows nelle sue più importanti arene del territorio e la sua famiglia aveva una buona reputazione da 50 anni, così come quasi tutte le arene del Nord Est non concedevano date agli shows di Crockett, così facevano la maggior parte delle arene nelle Carolina nei confronti di McMahon, e le poche che lo facevano non ottenevano successo di pubblico, giacchè quei fans non apprezzavano lo stile di wrestling proposto da McMahon.

Altro disappunto sul dvd è la mancanza di controllo sul prodotto finito da parte di qualcuno con la conoscenza della storia del pro wrestling, tipo Jim Ross. Come è possibile che Manny Fernandez, lottatore indipendente dellas Florida di cui parla Goldberg come suo primo avversario sia stato scambiato con il Manny Fernandez star degli anni '80? Onestamente, in pochi avrebbero riconosciuto l'errore, ma quando nel dvd si parla dell'anziano Atlanta promoter Paul Jones, lottare degli anni '20 e '30, co-proprietario della Georgia Championship Wrestling, viene mostrata una clip del Paul Jones wrestler degli anni '70 e manager negli '80, si intuisce lo scarso controllo effettuato sul documentario.

Non c'è stata una chiara spiegazione del perchè la Jim Crockett Promotions sia fallita; Ric Fliar ed Arn Anderson dicono nel dvd che la compagnia sarebbe tutt'oggi viva se fosse rimasta un'entità regionale.
Anche la morte della WCW è stata descritta in maniera superficiale, dicendo che i “The Three Stooges of Wrestling” come Chris Jericho descrive Bischoff, Vince Russo e Kevin Nash, l'hanno condotta dritta sotto terra, con menzioni sulla fusione Time Warner-AOL, e con Dr. Harvey Schiller che parla della perdita di potere di Ted Turner. Comunque sia la spina non sarebbe mai stata staccata nel 1998; la spina venne staccata perchè solo nel 2000 la WCW perse qualcosa come 62 milioni di dollari.

Il ppv match più importante della WCW, Hogan vs. Sting a Starrcade, non è stato discusso, come non lo è stata l'era 1994-96 con Hogan al top, l'era di Goldberg e Sting. Forse centra il fattore TNA, ma al tempo stesso è stata fatta menzione di Magnum T.A., il cui incidente d'auto fu clamoroso all'epoca, ma in realtà ebbe un brevissimo periodo come headliner e sebbene fosse previsto per lui la vincita del titolo dei pesi massimi fu sempre il secondo babyface dietro a Dusty Rhodes. Stesso discorso per Goldberg il cui fenomeno durò un anno. Jeff Jarrett viene menzionato come fattore di derisione. L'arrivo di Bret Hart dopo Survivor Seriers '97 non viene incredibilmetne menzionato. Infatti, l'unico acquisto importante menzionato è stato quello di Hulk Hogan nel 1994, di cui Mike Graham si prende il merito, asserendo che in precedenza Hogan si era rifiutato di passare in WCW per la presenza di Bill Watts ai vertici. Graham non ricorda, o più probabilemte non sa, che Hogan non lasciò la WWF sino a Luglio del 1993, ossia quando Watts era già fuori dai giochi e che chiunque al comando in quel periodo avrebbe fatto carte false per mettere sotto contratto The Immortal).

Altri fatti non menzionati sono stati: il fattore Brian Pillman che portò in seguito al managment a mentire costantemente ai wrestlers, creando così un rapporto di reciproca diffidenza mai visto prima. Il feud Ric Flair vs. Terry Funk, così come quello che viene descritto nelle Carolina come il macth più importante del territorio, ovvero Sgt. Slaughter & Don Kernodle vs. Ricky Steamboat & Jay Youngblood nel 1983 in Greensboro.
Quando Jim Crockett Jr. parlò di questo avvenimento, raccontò che dovettero chiudere il traffico e letteralmente chiudere la città di Greensboro. Era il preludio di Starrcade. In molti arrivarono dagli Stati vicini per il fatto che se Ricky Steamboat e Jay Youngblood non avessero vinto le cinture, non avrebbero più potuto lottare assieme. Il traffico arrivò a bloccarsi del tutto ed in migliaia tornarono indietro.

Nessun commento:

Posta un commento