Visualizzazioni totali

martedì 2 febbraio 2010

Deceduto Jack Brisco. Biografia.

Jack Brisco, ex NWA World champion e NCAA champion, da molti considerato come uno dei migliori workers nella storia di questo sport, è deceduto nella giornata di ieri all'età di 68 anni.

"Lui era il mio migliore amico ed il mio eroe", ha detto Brian Blair, facendo suoi già i molti commenti di vari wrestlers e persone del pro wrestling nei loro 50, che sono cresciuti quando Jack Brisco. Era una personalità "più grande della vita", promosso come il miglior wrestler tecnico che non poteva essere sconfitto da nessuno in un match regolare.

Brisco ha dovuto far fronte a vari problemi di salute nel corso di questi ultimi anni, inclusi problemi circolatori e respiratori. Si è sottoposto ad un intervento a cuore aperto qualche settimana fa, e poco più di una settimana fa è collassato durante la riabilitazione, arrivando ad un certo punto all'arresto cardiaco. Il fratello Gerald, molto vicino a Jack, sta cercando di recuperare da una serie di ictus da cui è stato colpito.

Fuori dal ring, Brisco era noto per essere un burlone, ma nel ring, per i suoi tempi, era il migliore nel business.

Lottatori come Dory e Terry Funk, che hanno lottato praticamente in ogni importante Stato in quell'era, hanno dichiarato che Jack Brisco e Johnny Valentine furono i due migliori workers con cui loro si confrontarono.

Brisco, cresciuto in Blackwell, OK, era un grande fans di wrestling da bambino, raccontando storie di quando andava nelle edicole e scorreva le varie riviste di wrestling per leggere qualcosa su i suoi due eroi: Lou Thesz e Danny Hodge.

Brisco è entrato nell'amateur wrestling grazie al suo amore per il pro wrestling, ed è stato un all-state football player ed un state high school wrestling champion.

Per via del lavoro e per mantenere una giovane famiglia, lottò solo due anni all'Oklahoma State, parte di un importante team che includeva una leggenda del wrestling come Yojiro Uetake. Nel corso di quegli anni, perse solo un match, nelle finali del torneo NCAA del 1964 contro Harry Houska. Rimase imbattuto nel 1965, conquistando l'NCAA title sui 191 pounds, ed immediatamente iniziò a lottare per Leroy McGuirk, conquistando il national title.

Lo status di Brisco a livello di superstardom arrivò col booking di Eddie Graham in Florida. Il suo primo compenso consistente arrivò in Australia, dove Jim Barnett vide qualcosa in lui per via del suo aspetto e delle sue abbilità atletiche.
Graham e Sam Muchnick, a soli pochi anni dall'inizio della sua carriera, spinsero per fargli conquistare l'NWA world heavyweight title. In molti si meravigliavano di come Jack potesse fumarsi un intero pacchetto di sigarette e poi salire sul ring per 60 minuti duri senza alcun problema.

Durante il quarto regno di campione di Dory Funk jr., Jack Brisco era considerato il contendente numero uno. Il feud fra Brisco e Dory agli inizi degli anni '70 è visto come uno dei leggendari feuds di tutti i tempi ed i loro match come i miglior match tecnici dell'era, facendo dei sold out in molte parti del paese.

Questo feud portò naturalmente al tag team feud fra i Brisco Brothers e i fratelli Funk (in un occasione il team dei Funk fu composto da Dory sr. e jr..

Jack avrebbe dovuto vincere il titolo da Dory jr. all'inizio del 1973, ma un infortunio a Funk jr. portò ad uno spostamento dei piani nei mesi seguenti, con Funk jr. che perse il titolo contro Harley Race e quest'ultimo lo perse contro Brisco il 20 Luglio 1973 in Houston. Eccetto il passaggio del titolo durato una settimana in Giappone per Giant Baba, Brisco rimase campione sino al 10 Dicembre 1975, quando perse contro Terry Funk in Miami Beach.

Jack fu considerato un top contender per il titolo sino all'arrivo dell'era Ric Flair, ma grazie ai suoi buoni rapporti col fratello Gerarld, diventò un tag team wrestler di successo.

I Briscos furono un top babyface tag team in Florida negli anni '70 ed '80, quando alla Mid Atlantic promotion vinsero varie volte i titoli di coppia e lasciarono il segno come heels nel feud contro Ricky Steamboat & Jay Youngblood.

Jack Brisco fu l'artefice della vendita della Georgia Championship Wrestling a Vince McMahon nel 1984, che portò la WWF sulla TBS per un anno.

I fratelli Brisco erano coinvolti in un feud con i tag team champions Adrian Adonis & Dick Murdoch, quando Jack comunicò a Gerarld che sarebbe tornato a casa.

A differenza di molti altri wrestlers nella storia, Jack non tornò più a lottare.

Nessun commento:

Posta un commento